Il Comune di Marano Vicentino rilascia, da fine 2017, esclusivamente carte di identità elettroniche che andranno progressivamente a sostituire quelle cartacee.

Il nuovo documento è realizzato in policarbonato e ha le dimensioni di una carta di credito. La carta di identità cartacea, invece, può essere rilasciata solo in via eccezionale e documentata (per esempio per motivi di salute – come ricoveri urgenti – o per viaggi all’estero per lavoro).

Ricorda: le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.


COME FUNZIONA

Per ottenere la carta di identità è necessario prenotare un appuntamento, di persona allo Sportello Anagrafe, on line a questo link oppure telefonicamente ai numeri 0445/ 598822 | 0445/598825 | 0445/598839.

Il giorno dell’appuntamento vengono registrati i dati necessari al rilascio del documento elettronico, che viene inviato  al  Ministero  dell’Interno  e stampato  all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il documento viene poi inviato, attraverso il servizio postale, direttamente presso l’abitazione del richiedente o, se preferito, in Comune, entro 6/8 giorni lavorativi dal giorno dell’appuntamento.

Controlla la scadenza della carta di identità per evitare di rimanere sprovvisto del documento.


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COME FARE

Se sei un maggiorenne, presentati munito di:

  • Documento di identità scaduto, in scadenza (a partire da 180 giorni prima) o deteriorato o della denuncia di smarrimento o furto verbalizzata dalle Forze dell’Ordine;
  • 1 Foto tessera per documenti (deve rispettare le caratteristiche previste – che trovi qui – con la raccomandazione di presentare foto su fondo bianco)
  • Tessera sanitaria.

I minorenni, invece:

Devono presentarsi accompagnati dai genitori o dall’unico genitore esercente la patria potestà o dal tutore, portando la stessa documentazione stabilita per gli adulti (nel caso di prima emissione della carta, chiaramente, non è necessario il documento di identità precedente).

Nel caso di primo rilascio è indispensabile la presenza contestuale all’appuntamento di entrambi i genitori e del minore.
Nel caso di rinnovo, invece, basta la presenza di un sole genitore. L’altro genitore può sottoscrivere l’assenso presso lo sportello anagrafico in un momento precedente l’appuntamento (tale assenso sarà trattenuto presso l’ufficio). Non è possibile presentare assensi sottoscritti al di fuori dello sportello o posteriori rispetto al giorno dell’appuntamento.

E’ sempre necessaria la presenza del minore. Inoltre, a partire dai 12 anni il minore dovrà firmare il documento e dovranno essere rilevate le impronte digitali.
Al minore di 14 anni viene rilasciata la CIE con indicazione dei nomi dei genitori o di chi ne fa le veci.

SCADENZE

La validità della carta d’identità cambia a seconda dell’età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

  • Minore di 3 anni – Validità 3 anni
  • Dai 3 ai 18 anni – Validità 5 anni
  • Maggiore di 18 anni – Validità 10 anni

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ESPATRIO

Non possono ottenere la Carta d’identità valida all’ESPATRIO:

  • i minori privi dell’assenso dei genitori o del tutore
  • i cittadini con situazioni di impedimento all’espatrio
  • i cittadini comunitari ed extracomunitari

Possono ottenere la Carta d’identità valida all’ ESPATRIO i cittadini italiani

E’ necessario sottoscrivere, in sede di richiesta del documento, la dichiarazione di assenza di condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3, L. 1185/1967; per i genitori con figli minori tale dichiarazione implica anche il possesso dell’assenso all’espatrio dell’altro genitore tramite autodichiarazione. In caso di mancanza di tale assenso,  è necessario rivolgersi al Giudice Tutelare presso il Tribunale per ottenere il nulla osta (non necessario per i genitori unici esercenti la responsabilità genitoriale)


LIMITAZIONI ESPATRIO

Il minore di 14 anni può recarsi all’estero purché viaggi:

  • con uno dei genitori o chi ne fa le veci: in questo caso la carta di identità del minore riporterà l’indicazione del nome dei genitori o di chi ne fa le veci;
  • senza la presenza dei genitori o di chi ne fa le veci: in questo caso la carta di identità del minore deve essere accompagnata da una dichiarazione (disponibile presso la Questura e presso gli uffici anagrafici) che riporti il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione e convalidata dalla Questura.

COSTI

Il costo del documento varia a seconda del tipo di richiesta:

  • Euro 22,00 per il documento nuovo, scaduto o rubato (con denuncia);
  • Euro 27,00 per il documento deteriorato o smarrito (con denuncia) in corso di validità.

PROGETTO  “UNA SCELTA IN COMUNE” PER LA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d’identità elettronica, i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.


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RILASCIO CARTA IDENTITA’

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