Il Comune di Marano Vicentino rilascia, da fine 2017, esclusivamente carte di identità elettroniche che andranno progressivamente a sostituire quelle cartacee.
Il nuovo documento è realizzato in policarbonato e ha le dimensioni di una carta di credito. La carta di identità cartacea, invece, può essere rilasciata solo in via eccezionale e documentata (per esempio per motivi di salute – come ricoveri urgenti – o per viaggi all’estero per lavoro).
Ricorda: le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.
COME FUNZIONA
Per ottenere la carta di identità è necessario prenotare un appuntamento, di persona allo Sportello Anagrafe, on line a questo link oppure telefonicamente ai numeri 0445/ 598822 | 0445/598825 | 0445/598839.
Il giorno dell’appuntamento vengono registrati i dati necessari al rilascio del documento elettronico, che viene inviato al Ministero dell’Interno e stampato all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il documento viene poi inviato, attraverso il servizio postale, direttamente presso l’abitazione del richiedente o, se preferito, in Comune, entro 6/8 giorni lavorativi dal giorno dell’appuntamento.
Controlla la scadenza della carta di identità per evitare di rimanere sprovvisto del documento.
PRENOTA APPUNTAMENTO
COME FARE
Se sei un maggiorenne, presentati munito di:
- Documento di identità scaduto, in scadenza (a partire da 180 giorni prima) o deteriorato o della denuncia di smarrimento o furto verbalizzata dalle Forze dell’Ordine;
- 1 Foto tessera per documenti (deve rispettare le caratteristiche previste – che trovi qui – con la raccomandazione di presentare foto su fondo bianco)
- Tessera sanitaria.
I minorenni, invece:
Devono presentarsi accompagnati dai genitori o dall’unico genitore esercente la patria potestà o dal tutore, portando la stessa documentazione stabilita per gli adulti (nel caso di prima emissione della carta, chiaramente, non è necessario il documento di identità precedente).
Al minore di 14 anni viene rilasciata la CIE con indicazione dei nomi dei genitori o di chi ne fa le veci.
SCADENZE
La validità della carta d’identità cambia a seconda dell’età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:
- Minore di 3 anni – Validità 3 anni
- Dai 3 ai 18 anni – Validità 5 anni
- Maggiore di 18 anni – Validità 10 anni
PRENOTA APPUNTAMENTO
ESPATRIO
Non possono ottenere la Carta d’identità valida all’ESPATRIO:
- i minori privi dell’assenso dei genitori o del tutore
- i cittadini con situazioni di impedimento all’espatrio
- i cittadini comunitari ed extracomunitari
Possono ottenere la Carta d’identità valida all’ ESPATRIO i cittadini italiani
E’ necessario sottoscrivere, in sede di richiesta del documento, la dichiarazione di assenza di condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3, L. 1185/1967; per i genitori con figli minori tale dichiarazione implica anche il possesso dell’assenso all’espatrio dell’altro genitore tramite autodichiarazione. In caso di mancanza di tale assenso, è necessario rivolgersi al Giudice Tutelare presso il Tribunale per ottenere il nulla osta (non necessario per i genitori unici esercenti la responsabilità genitoriale)
LIMITAZIONI ESPATRIO
Il minore di 14 anni può recarsi all’estero purché viaggi:
- con uno dei genitori o chi ne fa le veci: in questo caso la carta di identità del minore riporterà l’indicazione del nome dei genitori o di chi ne fa le veci;
- senza la presenza dei genitori o di chi ne fa le veci: in questo caso la carta di identità del minore deve essere accompagnata da una dichiarazione (disponibile presso la Questura e presso gli uffici anagrafici) che riporti il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione e convalidata dalla Questura.
COSTI
Il costo del documento varia a seconda del tipo di richiesta:
- Euro 22,00 per il documento nuovo, scaduto o rubato (con denuncia);
- Euro 27,00 per il documento deteriorato o smarrito (con denuncia) in corso di validità.
PROGETTO “UNA SCELTA IN COMUNE” PER LA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d’identità elettronica, i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.
Pingback: 2crispin