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Presso il Comune di Marano Vicentino puoi richiedere il rilascio dell’Identità Digitale SPID mediante l’Identity Provider Lepida S.c.p.A.. Lo SPID è riservato a tutti i residenti in Italia maggiorenni.
Il rilascio dell’Identità Digitale avviene in modalità assistita – tutta la procedura viene eseguita presso lo sportello dell’Ente – oppure attraverso il “riconoscimento de visu” – nel caso in cui i cittadini desiderino avviare, in autonomia, la procedura di richiesta dell’Identità Digitale.
COME RICHIEDERE LO SPID
Per accedere allo sportello e ottenere la propria Identità Digitale è necessario prenotare un appuntamento:
- Chiamando i numeri 0445 598.825 – 598.839 – 598.822
- Sul sito del Comune, nel servizio online Prenotazione Appuntamenti
COSA PORTARE ALL’APPUNTAMENTO
- Carta d’identità o patente o passaporto in corso di validità
- Tessera sanitaria / codice fiscale
- Smartphone su cui si riceve l’SMS di verifica durante la registrazione
- Indirizzo mail che corrisponderà all’account SPID e su cui si riceve il messaggio di verifica per l’attivazione dell’Identità Digitale (è pertanto importante che il cittadino possa accedere alla mail durante la procedura di attivazione dell’Identità Digitale)
- Una password per l’accesso a SPID Lepida che rispetti le seguenti regole:
- lunghezza minima di 8 caratteri e massima di 16 caratteri;
- includere caratteri maiuscoli e minuscoli;
- includere uno o più caratteri numerici;
- includere almeno un carattere speciale ad es #, $, % ecc;
- non deve contenere più di 2 caratteri consecutivi uguali;
- non deve contenere informazioni non segrete riconducibili all’utente (ad esempio codice fiscale, patente auto, sigle documenti, date ecc. ), nomi propri e annate;
- non deve contenere parole di senso compiuto – anche in lingue diverse dall’italiano.
INFORMATIVA E CONDIZIONI DI UTILIZZO
Durante il rilascio dell’Identità Digitale il cittadino dovrà confermare di aver preso visione delle informative e di accettare le condizioni di utilizzo; tali documenti sono consultabili sul sito web di Lepida S.c.p.A.:
- Informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento Europeo n.679/2016 ai fini dell’attribuzione dell’Identità Digitale e di fruzione dei servizi erogati da Lepida S.c.p.A.
- Documento di informativa sui rischi derivanti dal possesso dell’identità SPID
- Condizioni di utilizzo fornite da Lepida S.c.p.A.
COSA DEVE FARE IL CITTADINO DURANTE L’APPUNTAMENTO
All’appuntamento il cittadino viene invitato a svolgere alcune semplici operazioni:
- inserimento indirizzo e-mail e password sul portale di registrazione;
- gestione degli SMS ricevuti per la verifica del numero di cellulare associato all’Identità Digitale;
- gestione della mail ricevuta per la verifica dell’indirizzo mail associato all’Identità Digitale.
Queste operazioni richiedono una minima ma necessaria capacità di utilizzo degli strumenti informatici. Sono a cura del cittadino e non possono essere demandate agli operatori dello sportello.
Il servizio di rilascio dell’identità SPID presso lo sportello comunale è gratuito.
Per avere maggiori informazioni sull’identità digitale SPID, i suoi utilizzi e LepidaID si consigliano le seguenti fonti:
- il sito ufficiale SPID;
- la sezione delle Domande Frequenti
- il video “SPID – Cos’è e come funziona l’Identità Digitale Unica”
- il sito LepidaID
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